HATTRICK SALENTO

Allenatore Come scegliere, Promemoria

« Older   Newer »
  Share  
wolfy00
view post Posted on 3/1/2008, 13:08




Questo vuole essere una guida per i nuovi iscritti in hattrick, ed un promemoria per i vecchi iscritti, per trovare facilmente il prezzo per l'acquisto di un nuovo allenatore o per la conversione di un nostro giocatore in allenatore.
Ho deciso di postare questa discussione e metterla in evidenza, perchè parlando con alcuni utenti ho avuto modo di constatare che gli errori che ho fatto io all'inizio, vengono commessi spesso anche dai nuovi iscritti.
Appena assegnata la squadra un errore che spesso si commette è quello di valutare erroneamente l'allenatore che ci viene assegnato.
Guardiamo questo esempio:
CITAZIONE
Guadalupe Vuoso
59 anni e 65 giorni, scarso di forma, sano
Un allenatore scarso con atteggiamento spregiudicato
Una persona gradevole, calma e retta.
È accettabile in esperienza e scarso in carisma.

Molti nuovi iscritti, (come me del resto) commettono o hanno commesso l'errore di valutare questo allenatore come Accettabile.
E' si accettabile, ma in esperienza, ma lo dice chiaro come ho evidenziato in verde: "Un allenatore Scarso" questa è l'abilità più importante , quella da prendere in considerazione, che ci indica "l'abilità nel saper fare l'allenatore", questa particolare skill va da debole ad eccellente.
Quindi va subito cambiato e bisogna comprare almeno un allenatore accettabile.

In questo caso l'allenatore andrebbe bene:
CITAZIONE
Guadalupe Vuoso
59 anni e 65 giorni, scarso di forma, sano
Un allenatore accettabile con atteggiamento spregiudicato
Una persona gradevole, calma e retta.
È accettabile in esperienza e scarso in carisma.

Ora passiamo ad analizzare i due modi per acquistare un nuovo allenatore, come dalle tabelle postate dal nostro focus in altro post.
Il primo metodo è quello di acquistare un nuovo allenatore direttamente dal mercato (Metodo meno economico ma più rapido).
Nella sezione "Allenamento" nel menu della nostra squadra, dobbiamo cliccare nella colonna di destra su "Cambia Allenatore". Nella schermata successiva scegliamo l'opzione "Ingaggio da mercato".
Ora possiamo scegliere che tipo di allenatore vogliamo per la nostra squadra, tenendo a mente questa tabella che ci indica la spesa che dovremmo sostenere per l'acquisto del nuovo allenatore dal mercato:

image

Attenzione come Abilità in questa tabella non intende l'esperienza ma il "Saper fare l'allenatore", l'ho spiegato sopra.
Quindi se noi vogliamo comprare un allenatore accettabile spenderemo:
79.600€ se con carisma scarso
182.800€ con carisma debole
329.700€ con carisma insufficiente ecc.



Il secondo metodo per cambiare l'allenatore è quello di trasformare un nostro giocatore in allenatore. Cosa fondamentale è che il giocatore deve aver militato nella nostra squadra per almeno 16 settimana (una stagione intera).
Non commettiamo di l'errore di ritenere uguali le due tabelle, in questa riportata sotto non è indicato il carisma perchè nella conversione del giocatore in carisma resta uguale a quando era giocatore e quindi evitiamo di convertire un giocatore che ha un carisma basso.
Nella conversione tanta più è elevata l'esperienza del giocatore tanto più sarà bravo a fare l'allenatore soldi permettendo.
Notiamo subito che un giocatore con esperienza debole protrà al massimo essere un allenatore debole;
un giocatore con esperienza insufficiente protrà al massimo essere un allenatore insufficiente;
un giocatore con esperienza accettabile protrà al massimo essere un allenatore accettabile;
un giocatore con esperienza buono protrà al massimo essere un allenatore buono;
Con esperienza da eccellente in su potrà essere un allenatore eccellente (il massimo), ma più alta sarà l'esperienza meno spenderemo per la conversione. Esempio se abbiamo un giocatore eccellente in esperienza per trasformarlo in allenatore eccellente spenderemo 4.800.000€ mentre se abbiamo un giocatore con esperienza Divino per convertirlo in allenatore eccellente spenderemo solamente 1.764.000€.

image


Facciamo l'esempio che io voglia comprare un allenatore Buono con carisma debole.
Se lo acquisto dal mercato spendo 617.100€.

Se voglio convertire un giocatore in allenatore devo considerare:
Devo avere un giocatore con carisma debole che sia nella mia squadra da almeno 16 settimane;
Se ho un giocatore con carisma debole ed esperienza buono, nella conversione in allenatore buono andrei a spendere 794.000€ e quindi mi conviene la prima ipotesi.
Mentre se ho un giocatore con carisma debole ed esperienza formidabile, nella conversione ad allenatore buono spenderei 592.000€ quindi mi converrebbe la seconda ipotesi.
Quindi se ho urgenza di acquistare un allenatore devo valutare bene la scelta da fare.

Se invece si guarda al futuro si può acquistare un giocatore con un carisma non sotto il debole e con esperienza elevata per una futura conversione (non prima di 16 settimane).

Ad esempio se io voglio comprare un allenatore Buono con carisma debole.
Se lo acquisto dal mercato spendo 617.100€.

Se io ho intenzione invece di convertire nella prossima stagione un giocatore (in allenatore buono) andrò a cercare sul mercato un giocatore con carisma debole, esperienza splendido, e tra 16 settimane lo potrò convertire in allenatore buono al costo di 472.000€.

Sembra un affare ma va considerato anche che dovrò pagargli lo stipendio per 16 settimane prima di convertirlo e poi bisogna aggiungerci anche il costo per l'acquisto. Se per esempio spendo per l'acquisto di questo giocatore 300.000€ sommati ai 472.000€ per la futura conversione ed lo stipendio per 16 settimane vado oltre i 617.100€ che avrei speso subito per acquistarne uno uguale dal mercato.

Valutate tutte queste opportunità e fate le vostre scelte.





 
Top
Paolo Sesto Taranto
view post Posted on 3/1/2008, 17:51




Wolf grazie per il chiarimento sei stato veramente d'aiuto. Questa sarà una spesa che dovrò effettuare in quanto ho un allenatore debole. Prima di questo tuo chiarimento pensavo di averlo accettabile ( in quanto ha come esperienza accettabile ), pasienza altri soldi che mi serviranno per poter migliorare la squadra.
 
Top
wolfy00
view post Posted on 3/1/2008, 18:27




;) E' un errore che commettono in tanti, anch'io sono caduto nell'equivoco.
 
Top
9Stick2
view post Posted on 4/1/2008, 12:00




La cosa chem i da fastidio degli allenatori e che c'è una foprte differenza tra un allenatore buone ed uno eccellente, ovviamente riferito al prezzo. Solo le squadre di serie 1-IV se lo possono permettere.
 
Top
exhumed_man9117
view post Posted on 4/1/2008, 19:26




Stick non capisce niente di pallone :lol:
 
Top
mercury88
view post Posted on 4/3/2008, 18:48




scusate io ho una domanda...la parcentuale di resistenza a quanto la dovrei mettere...e dipende da qualcosa???
 
Top
Morpheus90
view post Posted on 4/3/2008, 23:25




CITAZIONE (mercury88 @ 4/3/2008, 18:48)
scusate io ho una domanda...la parcentuale di resistenza a quanto la dovrei mettere...e dipende da qualcosa???

Io la calcolo con la formula:

(età media dei giocatori della squadra - 10) %­
 
Top
Focus744
view post Posted on 5/3/2008, 09:13




CITAZIONE (mercury88 @ 4/3/2008, 18:48)
scusate io ho una domanda...la parcentuale di resistenza a quanto la dovrei mettere...e dipende da qualcosa???

Resistenza
 
Top
mercury88
view post Posted on 5/3/2008, 09:19




grazieeeee ;)
 
Top
nrgjack
view post Posted on 23/6/2008, 20:45




se volete ho fatto un tool per calcolare il costo di conversione etcc etcc..

http://nrgjack.altervista.org/fc.php

;)
 
Top
cicino
view post Posted on 26/2/2014, 18:04




Ciao a tutti,
Ma è possibile convertire in allenatore solo i giocatori con la stessa nazionalità della squadra o si possono convertire anche "stranieri"?
esempio: io nella mia squadra italiana, mi propone come convertibili in allenatori solo ALCUNI giocatori italiani.
E' perchè gli stranieri che ho in squadra (da più di una stagione) non hanno una esperienza tale da poter essere convertiti?
 
Top
10 replies since 3/1/2008, 13:08   12771 views
  Share